Chiunque può produrre sapone in casa, in questo modo otterrà un prodotto genuino, naturale e sarà consapevole del contenuto; non utilizzerà sostanze chimiche, derivati dal petrolio, sbiancanti ottici, profumazioni sintetiche ecc...
Potete personalizzare il sapone in base alla destinazione d'uso (sapone per il corpo, per i capelli, per il bucato delicato, per sporco difficile, da utilizzare per le stoviglie e la pulizia della casa).
Potrete detergervi in modo naturale e delicato, non avrete più la sensazione della pelle che tira, da subito vi sentirete la pelle liscia e morbida e non sentirete più la necessità di usare la crema.
Anche il mio cane mi ringrazia, da quando lo lavo con il sapone di marsiglia delicato non si mordicchia più le zampe!
Il mio cane Vitany (non poteva mancare!)
Inizialmente era mio desiderio produrre il sapone con la lisciva, come una volta...dopo alcuni tentativi falliti ho capito che se non si utilizza la soda non si può produrre il sapone e comunque si otterrebbe un sapone molle e poco affidabile poiché la lisciva è caustica e corrosiva, difficilmente controllabile a differenza della soda caustica. Pertanto vi ho rinunciato...
Il sapone ottenuto con il metodo a freddo utilizzando la soda caustica se ben fatto e ben dosato è un sapone sicuro, delicato, emolliente e nutriente poiché la soda caustica si trasforma in glicerina.
Per le istruzioni e le modalità di produzione con il metodo a freddo trovate tanti siti con le varie indicazioni (134g. di soda caustica per 1 kg. di olio d'oliva è la proporzione corretta; a grande richiesta ho inserito un nuovo post con le istruzioni e le regole di sicurezza con la raccomandazione di attenersi scrupolosamente a tutte le indicazioni
Per il mio primissimo "sapone" purtroppo ho utilizzato una ricetta di un video in youtube ed è stato un vero disastro! Era un sapone altamente caustico, brillava e non riusciva ad asciugarsi poiché conteneva una quantità enorme di soda in eccesso! (Questo video esiste ancora nonostante i commenti negativi).
Fortunatamente non mi sono arresa ed ho capito che quella ricetta era sbagliata, ho continuato a sperimentare e non mi sono più fermata.
Auguro a tutti di poter ottenere risultati sorprendenti!
I miei primi saponi.
Nessun commento:
Posta un commento